Ok al piano di Emergenza esterna dello stabilimento Magigas di Montale
Dopo una breve illustrazione del lavoro svolto, è stato condiviso e sottoscritto il nulla osta all’approvazione
Stamani il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto l’incontro finale del Gruppo di Lavoro che nei mesi scorsi, con il coordinamento del Viceprefetto Vicario Davide Garra, ha curato l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno (PEE) dello Stabilimento della Società “ Magigas spa” ubicato nel comune di Montale (PT), rientrante nell’elenco delle azienda soggette a rischio di incidente rilevante.
Ok al piano di Emergenza esterna dello stabilimento Magigas di Montale
In sintonia anche con le più recenti disposizioni normative, si propone l’obiettivo di definire le procedure d’intervento che le amministrazioni e gli enti competenti, in collaborazione reciproca, sono chiamati a svolgere in caso di situazione di emergenza derivante da un incidente rilevante verificatosi all’interno dello stabilimento Magigas che possa comportare, al di fuori del perimetro dell’impianto, rischi di danni per la pubblica incolumità, per i beni e per l’ambiente circostante.
Hanno collaborato alla stesura del documento Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Montale, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Gruppo Carabinieri Forestali, Polizia Stradale, Comando prov.le Vigili del Fuoco, Arpat, Azienda USL-Dipartimento Emergenza Urgenza Servizio 118, INAIL, Pubbliacqua S.p.a. , Centria S.r.l. ed il referente della Società Magigas spa.
Dopo una breve illustrazione del lavoro svolto, è stato condiviso e sottoscritto il nulla osta alla approvazione del PEE.
Nell’occasione, il Prefetto ha anche sottolineato l’importanza della successiva l’informativa alla cittadinanza, cosi come previsto dalla direttiva del 7 dicembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione Civile, a cura del Sindaco del Comune di Montale, Ferdinando Betti, il quale ha assicurato la puntuale esecuzione di tale adempimento .
L’informazione preventiva sarà rivolta sia al personale addetto presso gli stabilimenti produttivi e commerciali sia alla popolazione residente negli insediamenti abitativi ubicati nelle zone di rischio circostanti alla Magigas, allo scopo di sensibilizzare gradualmente gli stessi in ordine alle caratteristiche dello stabilimento e delle sostanze pericolose ivi utilizzate e/o stoccate, agli effetti sanitari di un eventuale incidente, ai messaggi d’allarme, ai sistemi di protezione, alle misure precauzionali predisposte per prevenire e limitare gli incidenti rilevanti che risultano prevedibili e alle norme comportamentali da adottare in caso di un incidente rilevante