Turismo in Toscana: è l'anno della ripartenza. Presenze in crescita
Si parla di circa 2,4 milioni di presenze in più rispetto allo stesso periodo (giugno-agosto) dell’anno precedente, pari a +12,4%.
Sembra essere davvero l'anno della ripartenza per il settore turistico in Toscana con una novità interessante: la maggior parte dei turisti sono italiani, anche se stanno tornando anche gli stranieri.
Turismo in Toscana: presenze in crescita
Si parla di circa 2,4 milioni di presenze in più rispetto allo stesso periodo (giugno-agosto) dell’anno precedente, pari a +12,4%. E questo senza poter ancora osservare i dati dei last minute e quindi il risultato sembra più che positivo.
È quanto emerge da un’indagine di Toscana Promozione Turistica, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, che si basa sulle richieste di prenotazioni fornite da un campione di 439 imprenditori della ricettività regionale.
Questo sembra confermare una vera e propria ripartenza per il settore turismo in Toscana dove si parla, per questa stagione di 5,1 milioni di arrivi e 21,5 milioni di presenze, cioè circa 2,4 milioni di pernottamenti in più rispetto all’estate 2021.
In aumento del +6,8% anche il flusso degli italiani e le presenze stimate si attesterebbero a 13,5 milioni (+15,3% sul 2019). Dunque, ancora una volta sarà nettamente maggioritaria la domanda italiana con una quota di mercato del 63%, contro il 37% della domanda estera.