Pubblico delle grandi occasioni per il libro in ricordo di Fiorenzo Fiondi /guarda il video
Tanta commozione fra i presenti.
Pubblico delle grandi occasioni per il libro in ricordo di Fiorenzo Fiondi/ guarda il video
Pubblico delle grandi occasioni alla casa del popolo di Vaiano per il libro in ricordo di Fiorenzo Fiondi. Giulio Bellini presidente CDSE con la voce rotta dall’emozione ha presentato la serata. Presente il sindaco di Vaiano, l'assessora regionale Alessandra Nardini, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e le autrici del libro Alessia Cecconi e Annalisa Marchi.
Fiorenzo Fiondi ha voluto affidare a questa pubblicazione la sua appassionata testimonianza che si accompagna a quella di coloro che hanno fatto crescere Vaiano e la val di Bisenzio. Nato nel 1924 e morto nel marzo scorso, nella sua lunga esistenza è stato partigiano, segretario della Camera del Lavoro di Vaiano, sindaco dal 1957 al 1975. “Un uomo appassionato e visionario, profondamente innamorato della Val di Bisenzio e della collettività - sottolineano Marchi e Cecconi - Al centro della sua vita ha sempre posto la lotta per le ingiustizie, soprattutto nel lavoro, il desiderio di un mondo più equo, l’amore per istruzione e cultura, uniche vie di emancipazione e libertà”.
Negli anni Ottanta Fiondi è stato tra i fondatori del Centro di Documentazione Storico della val di Bisenzio (oggi Fondazione CDSE), dove è custodito il suo incredibile fondo di fotografie, documenti e memorie.