Classifica dei Sindaci più amati: tonfo di Biffoni, male anche Nardella
Bene invece il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi che incassa un risultato importante dal "Governance Poll 2020" pubblicato dal Sole 24 Ore
E' uscita come ogni anno la classifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei Sindaci delle città capoluogo di provincia.
Classifica dei Sindaci più amati
Forse inaspettato il calo di gradimento rispetto al 2019 del sindaco di Prato Matteo Biffoni che perde rispetto all'anno scorso il 6,1% finendo all'81esimo posto dei Sindaci più amati.
Prima di lui sia il Sindaco della vicina Pistoia, al 38esimo posto che guadagna lo 0,9% rispetto al 2019 come gradimento, ma anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che anche se perde l'1,1% si trova al 35esimo posto.
Gli indici di gradimento
La gestione dell’emergenza sanitaria ha comportato per alcuni amministratori un aumento dell’apprezzamento nei loro confronti da parte dei cittadini, mentre per altri un calo delle percentuali negli indici di gradimento.
A livello nazionale, il primo cittadino di Bergamo vede inoltre aumentare il proprio consenso di ben otto punti percentuali, piazzandosi al terzo posto con un 63,7 per cento delle preferenze. Sempre a livello nazionale, fermo alla 52esima posizione della classifica, guidata dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio De Caro, invece, troviamo il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, che comunque registra un +1,7 per cento di consensi. Al secondo posto c’è, invece, il civico Cateno De Luca, di Messina.