Alti livelli di metalli pesanti

Livorno, maxi sequestro di giocattoli pericolosi

L'Agenzia delle dogane "blocca" quattromila confezioni provenienti dalla Cina

Livorno, maxi sequestro di giocattoli pericolosi
Pubblicato:

Importante sequestro da parte dell’Ufficio delle Dogane di Livorno.

La documentazione irregolare

Nel mirino degli ispettori, particolarmente operativi su questo fronte nel periodo pre-natalizio, sono finite 4.000 confezioni di slime, un popolare gioco modellabile. Erano tutte importate con documentazione irregolare e risultate non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali.

L'analisi chimica del prodotto

L’operazione è scattata a seguito di un attento esame documentale, che ha subito evidenziato criticità nel fascicolo tecnico fornito per lo sdoganamento. Grazie a un sistema di parametri di rischio preimpostati a livello centrale, i funzionari hanno deciso di effettuare una verifica fisica approfondita e di prelevare campioni del prodotto per le analisi al laboratorio chimico delle dogane.

I risultati di laboratorio hanno confermato i sospetti: alcuni dei giocattoli contenevano livelli di metalli pesanti ben al di sopra dei limiti imposti dalla normativa europea, stabiliti per proteggere i bambini da esposizioni nocive.

A rischio la salute dei bambini

Da notare che la presenza di metalli pesanti nei come lo slime nei giocattoli, può rappresentare un grave pericolo per la salute dei bambini, anche attraverso il semplice contatto prolungato con la pelle. La Direttiva europea 2009/48/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo 54/2011, stabilisce rigidi limiti per le sostanze chimiche nei prodotti ludici, limiti che le confezioni sequestrate hanno ampiamente superato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali